Pane integrale con mix di semi

Pane integrale con mix di semi

Ciao a tutti! Io vado matta per il pane e cerco sempre ricette nuove da sperimentare. Questa è una delle mie preferite, quella del pane integrale! Vediamo cosa ci serve.

Ingredienti:
300ml di acqua
1 cucchiaino di malto d'orzo o miele
10 g lievito di birra
500 g farina integrale
20 g di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
Mix semi qb.
Sale qb.

Procedimento:
Per cominciare riscaldiamo i 300 ml di acqua, ( non bollente altrimenti il lievito di birra non avrà alcun effetto) Dopodiché ci andremo a sciogliere il malto d'orzo ed il lievito di birra. In una ciotola capiente versiamo la farina, l'acqua dove abbiamo precedentemente sciolto il lievito di birra e miele, l'olio ed il sale. Impastiamo finché non otterremo un impasto elastico e liscio. Per dargli forma utilizzeremo uno stampo da plumcake 25 x 11 cm, unto con olio , ma possiamo anche non usare uno stampo e fare una pagnotta. A questo punto possiamo trasferire l'impasto nello stampo, spennelliamo con un po' d'olio , cospargiamo di semi e avvolgiamo lo stampo con carta trasparente così da favorire l'umidità e a sua volta la lievitazione . Lasciamo lievitare per due ore (per far lievitare meglio il vostro impasto vi consiglio di metterlo in un posto asciutto è privo di spifferi d'aria Io di solito uso il forno, esco il pane 10 minuti prima dal termine della lievitazione e poi preriscaldo a 180°c).
Quando il pane avrà terminato la sua lievitazione inforniamo per 45 minuti a 180°c. Dopo che avremo sfornato il pane togliamolo dallo stampo e lo lasciamo raffreddare su una griglia da forno. Questo pane e ottimo servito con burro e marmellata di fragole a colazione oppure come spuntino pomeridiano con Philadelphia e salmone affumicato! Spero che la ricetta vi sia piaciuta un bacio e alla prossima!

Commenti

Post più popolari